Vivi Voltaggio

Arte & Cultura

Un patrimonio artistico da scoprire

Pinacoteca di Voltaggio - Foto di Chiara Ferretti

Nel paese di Voltaggio sono presenti molti luoghi di interesse artistico, culturale e naturale, quali la “Pinacoteca dei Frati Cappuccini”, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Ponte dei Paganini. Ci sono anche segni evidenti di antiche tradizioni del paese come la presenza della “pesa pubblica”, la quale veniva utilizzata in antichità per pesare le merci deposte sui carri e ancora oggi continua la sua funzione per le merci sui trattori.

La Pinacoteca dei Frati Cappuccini ospita al suo interno circa 300 quadri appartenenti al periodo del 1500 e 1600 per lo più di artisti genovesi. È stata creata dal frate Cappuccino, confessore della duchessa, Pietro Repetto.
La Duchessa di Galliera, appartenente a una delle più prestigiose famiglie genovesi, è stata una delle personalità più illustri della Genova ottocentesca.

Tra i più importanti artisti troviamo Bernardo Strozzi, Luca Cambiaso e Sinibaldo Scorza.
Cambiaso fu un progettista con uno stile successivo rispetto a quello di Raffaello e Michelangelo; le sue opere si trovano principalmente a Genova nella chiesa di San Giorgio.

Strozzi invece fu un esponente della pittura barocca italiana, influenzato da artisti fiamminghi e Lombardi; il suo stile è caratterizzato da colori intensi.

Scorza è stato un pittore italiano di nobili origini. Di questo pittore originario di Voltaggio segnaliamo in particolare il quadro “Cristo confortato dagli angeli” che rappresenta al meglio lo stile barocco. Durante il periodo natalizio, nella Pinacoteca, si svolge un’iniziativa tradizionale e curiosa come il “Concorso Nazionale dei Presepi”.

La Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel XIII secolo, fa parte del vicariato di Gavi e appartiene allo stile romanico. Dispone di sette altari e tre navate, separate da quattro colonne.
La facciata è tripartita ed è caratterizzata da archetti pensili e dai tre portali che presentano la strombatura.

Nel 1248 la chiesa passò all’arcidiocesi di Genova.
Nel 1595 l’edificio venne ristrutturato dal governo della repubblica di Genova ma, 30 anni dopo, fu distrutta e in seguito ricostruita nel 1638 dopo che tutto il paese fu andato in fiamme a causa della guerra tra il duca di Savoia e il doge di Genova.

Interno chiesa di S. Maria Assunta
Interno chiesa di S. Maria Assunta - Foto di Chiara Ferretti

Voltaggio vanta un Municipio ricco di quadri risalenti a epoche diverse tra cui come curiosità una grande tela raffigurante Dante che porta la firma del pittore ottocentesco Maino Sforza. Ma tutto il centro storico merita di essere scoperto per la presenza di strutture antiche e affascinanti, appartenenti al periodo medievale, come il ponte in stile romano, vera e propria “cartolina” del paese e numerosi palazzi nobiliari

Palazzo Scorza è la storica residenza della famiglia omonima, dove il 16 luglio 1589 nacque il pittore Sinibaldo Scorza. Il palazzo della Duchessa di Galliera, venne edificato nel 1550 dalla famiglia De Ferrari, mentre il più antico del borgo è Palazzo Grimaldi, costruito nel XIII secolo.

Si può osservare passando accanto alla fonte dell’acqua sulfurea ed è uno dei primi esempi di civile abitazione gotica medievale nella Val Lemme.

Una volta arrivati a Voltaggio si nota a prima vista il ponte dei Paganini, ovvero il ponte romano con il camminamento sopra i ciottoli, che garantisce un suggestivo ingresso nel Centro Storico.

Una leggenda narra che nelle bianche notti di luna piena si possano udire le note del famoso violinista Niccolò Paganini, e chissà magari potrete intravedere nella notte l’ombra del famoso condottiero, Napoleone Bonaparte, che varcò quel ponte tanti anni fa.

Foto di Chiara Ferretti

1. Pinacoteca di Voltaggio

Info:

Indirizzo: Via Provinciale, 1 – 15060 Voltaggio (AL)
Telefono: +39 347 4608672 | Mail: info@pinacotecadivoltaggio.it
Orari: Domenica e Festivi: 15.30 – 18.30
Prezzo: Ingresso libero ad offerta
Visite guidate per gruppi su prenotazione (minimo 10 persone): € 5,00 a persona
Sito: www.pinacotecadivoltaggio.it

2. Chiesa di Santa Maria Assunta

3. Municipio di Voltaggio

4. Ponte dei Paganini

Cerchi altro da scoprire
a Voltaggio?

Vuoi saperne di più?

Consulta tutte
le informazioni utili